Realtà virtuale e aumentata contro lo stress

Realtà virtuale e aumentata contro lo stress

La realtà virtuale, la realtà aumentata, la realtà mista: le nuove tecnologie, che per il momento nonostante grandi aspettative continuano a non incontrare il favore del mercato di massa, possono dare una mano anche nella terapia contro lo stress.

Beppe Grillo parla di realtà virtuale

Lo ricorda in un post sul proprio blog Beppe Grillo, carismatico fondatore del Movimento 5 Stelle, notando: “la ricerca di modi per combattere lo stress e l’ansia non è solo affrontata dalla medicina e dalla farmacologia, ma anche dalle tecnologie emergenti”. Come appunto la VR, la AR e la MR (mixed reality).

Tecnologie che, si augura Grillo, “potrebbero essere la soluzione” a questo killer silenzioso che secondo recenti statistiche colpirebbe, tra gli altri, il 94% dei lavoratori. Con la realtà virtuale, attraverso una serie di simulazioni, gli utenti sono indotti al rilassamento, alla meditazione e al sonno ristoratore.

Healium XR contro stress

Healium XR per combattere lo stress

Questo contribuirà al miglioramento della biochimica e della fisiologia dell’individuo. Tra le tante realtà che stanno emergendo in questo ambito, aggiunge Grillo, c’è Healium XR. Si tratta di una piattaforma che si differenzia da altri applicativi perché utilizza un feedback EEG in tempo reale per aumentare le sensazioni positive.

In sostanza l’utente viene posto in ambienti che sono studiati e trasformati in base a mutevoli parametri biometrici. Healium XR utilizza dispositivi indossabili (fasce o smartwhatch) che registrano frequenza cardiaca e onde cerebrali e visori VR come Oculus Rift, Samsun Gear VR o altri.

Immersione in mondi virtuali può essere rigenerante

Healium XR consente agli utenti di guarire stress e angoscia attraverso l’immersione in mondi virtuali (alzi la mano chi ha la sensazione di un dejavù, pensando a Second Life), secondo Grillo. “Frontiers in Psychology e Journal of Neuroregulation hanno entrambe pubblicato studi sulla capacità di Healium di ridurre rapidamente l’ansia moderata e di aumentare le sensazioni di benessere in appena quattro minuti”.

Decisamente un’ottima alternativa ai farmaci, tanto più che non comporta analoghe controindicazioni e complicazioni. Incrociando le dita, se volete restare liberi dallo stress ed informati sugli utilizzi delle ultime tecnologie geek, continuate a seguire Mondivirtuali.it anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook. Ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube. E magari iscrivetevi alla nostra newsletter!

Related Articles