Anche Ford ha iniziato a usare la realtà virtuale

Anche Ford ha iniziato a usare la realtà virtuale

I dipendenti Ford hanno iniziato a usare la realtà virtuale per pter lavorare a distanza con altri colleghi in tempo reale sul design delle nuove vetture.

Gravity Sketch, assieme a Ford, ha sviluppato uno strumento intuitivo e immersivo per il design 3D. Lo strumento è utilizzabile coi visori Oculus, Vive e Windows Mixed Reality.

Ford ha iniziato a usare Gravity Sketch tool

gravity sketch ford

I dipendenti Ford devono solo indossare il visore e usare i controller per “disegnare, ruotare, espandere e compreimere un disegno 3D.” Grazie ad una caratteristica chiamata Co-Creation i designer di tutto il mondo possono lavorare e valutare disegni in tempo reale, pur trovandosi in differenti uffici.

Con Gravity Sketch non c’è la necessità di un processo iniziale di design in 2D, così i designer possono lavorare fin dall’inizio ad un modello 3D. In un’intervista Michael Smith, design manager di Ford, ha spiegato che Co-Creation aggiunge “ulteriori voci in una conversazione in ambiente virtuale, col risultato di un lavoro di design più efficiente che può accelerare il programma di sviluppo dei nuovi veicoli.”

I dipendenti Ford stanno valutando Gravity Sketch

gravity sketch ford bis

Al momento i designer di cinque centri di Ford nel mondo stanno estando Gravity Sketch, valutando sia la “flessibilità del flusso di lavoro” sia le caratteristiche di “co-creazione e collaborazione in tempo reale.” Con lo sviluppo della tecnologia VR, molte altre società stanno iniziando ad utilizzarla in una vasta gamma di settori.

Bmw, ad esempio, usa la VR nell’addestramen to e qualificazione, nella pianificazione di stazioni di lavoro lungo la linea produttiva, o come controllo qualità, come Mondivirtuali vi ha già raccontato. Un altro gigante tecnologico, Rolls-Royce, sua l’attrezzatura di HTC Vive per dare ai suoi ingegneri un aggiornamento virtuale dell’addestramento col suo più grande motore, il Trent XWB.

Ulteriori casi di studio emergono ogni mese. Se volete restare aggiornati con le ultime notizie relative alle tecnologie AR e VR e alle loro applicazioni, continuate a seguire Mondivirtuali.it,anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook. Ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube. E magari iscrivetevi alla nostra newsletter!

Related Articles