Simpson, 30 anni di risate e morti

Simpson, 30 anni di risate e morti

Sapete qual’è la sitcom più longeva della storia delle televisione americana? I Simpson, creati da Matt Groenig nel 1987 per la Fox inizialmente come “corti” animati da un minuto trasmessi durante l’intervallo del Tracey Ullman Show.

Dal 1989 la Fox ha promosso la serie regolare in prima serata, arrivando quest’anno alla trentesima stagione. TV Guide mette i Simpson all’ottavo posto tra i 50 migliori spettacoli televisivi di tutti i tempi, al secondo tra gli show ancora in onda, dietro a 60 Minutes.

Simpson, quanti personaggi morti vi ricordate?

L’elenco dei personaggi morti o “pensionati” durante questi 32 anni è lungo e in costante aumento, voi quante riuscite a ricordarne? Piccolo aiuto: in tutto quelli “canonici” finora sono 14.

Dopo la morte nel nono “corto” di Hubert Simpson, fratello maggiore di Nonno Simpson, la prima a morire nella serie regolare fu, nella seconda stagione, Beatrice Simpson. Il Nonno se ne innamora e vorrebbe sposarla ma al ritorno da una gita con Homer e famiglia scopre che Bea è morta. Nonno Simpson la rivedrà ancora una volta in veste di fantasma.

Nella sesta stagione se ne va il musicista preferito di Lisa, Gengive Sanguinanti Murphy, nella settima un ex commilitone di Nonno Simpson, Oxford Haas. L’anno successivo è Shary Bobbins, governante clone di Mary Poppins ed ex fidanzata del giardiniere Willie, a finire risucchiata dal motore di un aereo. Una versione robot di Shary viene vista a Londra nella ventunesima stagione.

In quella stessa stagione Frank Grimes, collega di Homer alla centrale nucleare di Springfield, preferisce suicidarsi quando si rende conto che Homer stesso, nonostante la sua evidente incompetenza, è riuscito a ottenere ciò che lui non avrà mai. La Signora Gumble, mamma di Berney Gumble, muore nella nona stagione.

simpson morti maude

Maude Flanders, la morte più famosa

La morte di Maude Flanders, causata da Homer, è forse la più famosa della serie e avviene nell’undicesima stagione, ma il fantasma di Maude torna più volte nel corso degli anni, nella tredicesima, diciassettesima, ventesima e venticinquesima stagione. Maude è apparsa anche sotto forma di demone nella puntata speciale La Paura Fa Novanta della ventiduesima stagione.

Mona Simpson, madre di Homer, compare solo nella settima stagione e nella diciannovesima, ma questo ritorno le è fatale. Nella ventiduesima stagione muore il boss della mala di Springfield, Tony Ciccione, per un arresto cardiaco causato da Homer. Il suo posto sarà preso dal cugino Tony Fitness che in breve tempo si trasformerà diventando indistinguibile dall’originale.

La stagione seguente muoiono la moglie di Viktor, mafioso ucraino nemico dell’agente segreto Wayne Slater, e Alice Glick, vicina di casa dei Simpson. Nella puntata inaugurale della ventiseiesima stagione muore il rabbino Krustofsky, padre di Krusty il Clown. In quella stessa stagione muore anche Albert, a capo di un gruppo di obesi fieri di esserlo.

Nella stagione 28 passa infine a miglior vita il dottor Nussbaum, psichiatra che ha avuto tra i suoi pazienti il signor Burns e gli stessi Simpson. E non è detto che l’elenco si fermi qui.

simpson morti moma

I morti “non canonici”

Non sono conteggiati tra i morti ufficiali i molti personaggi morti nei vari La Paura Fa Novanta rimasti però in vita nella serie regolare. Ci ha lasciato anche il padre di Marge, Patty e Selma Boivier, Clarence “Clancy” Bouvier: è morto di cancro ai polmoni prima che nascesse Maggie.

Pur non essendo morti sono stati “pensionati” (perché morti i loro doppiatori americani) Troy McClure, il presentatore di Dietro la Risata, e la maestra di Bart, Edna Caprapall.

Tramite flash back scopriamo la morte di Waylon Smithers Senior (padre di Waylon Smithers Junior, assistente del signor Burns), di un attore bambino ucciso dal giovane Moe Szyslak e di vari personaggi minori. Tra questi anche Sheldom Skinner, padre di Seymour, Arnie Gumble, padre di Barnie e Igtgy Wiggum, padre di Clancy (il Commissario Winchester nella versione italiana).

Sono morti infine, tra gli animali della serie: quattro Palla di Neve (il gattino di Lisa), tre Mister Teeny (lo scimpanzè spalla di Krusty il Clown) e Nibbles (il criceto di classe di Lisa).

Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo coi vostri contatti e continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube) e magari iscrivetevi alla nostra newsletter!

Related Articles