VRChat è l’erede di Second Life

VRChat è l’erede di Second Life

Chi aveva creduto che Sansar potesse diventare una Second Life 2 in realtà virtuale deve ricredersi, almeno per quanto riguarda il successo della piattaforma che Linden Lab ha sviluppato per cercare di agganciarsi al treno della realtà virtuale.

VRChat stacca tutte le altre piattaforme VR

In base alle statistiche di utilizzo delle diverse app su Stream, quello della VR è per ora un mercato dominato da VRChat. Il videogioco (MMO) creato da Graham Gaylor e Jesse Joudrey e rilasciato il 1 febbraio 2017 che consente ai giocatori di interagire tramite avatar tridimensionali in un ambiente VR registra tra 7.500 e 10.000 utenti giornalieri, dopo il picco di oltre 20 mila utenti del 13 gennaio 2018.

Al confronto le statistiche di utilizzo su Stream delle altre app di realtà virtuale sono ridicole. Rec Room oscilla tra i 250 e i 500 utenti al giorno; Bigscreen Beta è attorno ai 100 utenti giornalieri; AltspaceVR tra i 10 e i 20 utenti, come High Fidelity. Lo stesso Sansar dopo i 75-76 utenti al giorno toccati a inizio dicembre (quando è sbarcato su Stream) è sceso sui 20-30 utenti al giorno.

VRchat in VR

VRChat è davvero l’erede di Second Life?

VRChat è del resto molto simile a Second Life (o Habbo Hotel, o Pianeta Segreto) e può dunque essere considerato un suo “erede”: ogni giocatore può creare un proprio mondo virtuale interagendo con gli altri giocatori tramite avatar personalizzabili in grado di mostrare emozioni e movimenti. Inoltre anche se il nome può far pensare il contrario, per utilizzare VRChat non è necessario essere dotati di un visore VR, esistendo anche la versione per desktop.

Certo, se si confrontano questi numeri con quelli registrati da Second Life la differenza resta vistosa. Il mondo di Linden Lab ancora di recente vedeva una concurrency attorno ai 50 mila utenti; gli utenti unici che si collegano almeno una volta al mese dovrebbero poi essere ancora attorno ai 900 mila. Il che equivale ad un numero stimabile tra 30 e 80 mila utenti giornalieri.

Second Life 2019

Confronto resta a favore del mondo di Linden Lab

Con Second Life che quest’anno celebrerà il suo diciassettesimo compleanno, la realtà virtuale non gode ancora di prospettive così allettanti da indurre Linden Lab a staccare la spina al suo primo e più apprezzato mondo virtuale, per cercare di inseguire nuove glorie.

Se questo articolo vi è piaciuto e volete sapere come andrà a finire, continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube) e magari iscrivetevi alla nostra newsletter!

Related Articles