Diventa un lupo virtuale grazie a Uqido e WWF

    390
    Lupo VR Hope cover

    VR Hope Uqido WWFVR Hope, a Very Real Hope, è un’interessante iniziativa proposta, in occasione della Milano Design Week e del FuoriSalone 2017, da Uqido in collaborazione con WWF Ricerche e Progetti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’impatto umano sull’ambiente e sull’habitat di specie animali in via di estinzione.

    Diventa un lupo virtuale

    Tramite un visore per realtà virtuale (VR), gli spettatori potranno osservare virtualmente l’impatto dell’uomo sulla natura e le sue conseguenze, vivendo a stretto contatto con un branco di lupi e osservando come bracconaggio, inquinamento, disboscamento e altre attività dell’uomo possano compromettere il loro habitat e mettere a rischio la loro sopravvivenza.

    UqidoUqido è una startup di Padova, nata nel 2010 da un’idea di Pier Mattia Avesani (attuale Ceo) ed Alberto Silletti, accelerata dal Gruppo M31 (acceleratore d’impresa che raccoglie nel proprio polo tecnologico aziende e startup ad alto tasso di innovazione), specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per creare soluzioni di engagement semplici ed efficaci, sfruttando la realtà virtuale immersiva.

    Esperienza di realtà virtuale immersiva

    Come sottolinea Avesani, “Uqido è fiera di poter collaborare con WWF Ricerche e Progetti, aiutandola a veicolare il suo messaggio di salvaguardia del patrimonio naturale”. Da parte sua Elisabetta Freuli, responsabile WWF Ricerche e Progetti nota come i valori della conoscenza e della difesa della natura “possano essere diffusi con molti diversi strumenti: ben vengano quindi strumenti innovativi come la realtà virtuale immersiva di Uqido, che permette allo spettatore di toccare con mano drammi come il rischio di estinzione di una specie animale”.

    WWF progetti e ricercheLa possibilità di immergersi in questa esperienza, che dura 4 minuti, è offerta gratuitamente e in esclusiva per il Salone del Mobile, dal 4 al 9 aprile 2017, dalle ore 15.00 alle ore 20.30 dal martedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 23.00 dal venerdì alla domenica, presso la sede di WWF Ricerche e Progetti, in Via Tommaso da Cazzaniga, a Milano. Per  prenotare l’esperienza, basterà visitare il sito vrhope.uqido.com, dove si potrà scegliere data e orario.

    Venerdì 7 aprile cocktail d’inaugurazione

    Per chi potrà essere presente, sarà offerto un cocktail di apertura venerdì 7 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Augurandovi “buona visione”, vi ricordiamo che se volete potete lasciare un commento e condividere questo articolo, ci aiuterete a seguire sempre meglio gli argomenti che vi interessano!

    VR Hope cocktail openingSe poi volete restare aggiornati sulle ultime novità della realtà virtuale e aumentata e delle tecnologie geek, continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

    Lukemary Slade
    Lukemary Slade is the Second Life avatar (created since March 8, 2007) of the editor in chief of Mondivirtuali.it, in RL a financial analyst and VR mentor always ready to talk about virtual and augmented reality, geek technologies and startups.
    Loading Facebook Comments ...

    NO COMMENTS

    Leave a Reply