Jaguar e Alfa Romeo, sfida a colpi di Suv anche in realtà virtuale

Jaguar e Alfa Romeo, sfida a colpi di Suv anche in realtà virtuale

In questi giorni a Los Angeles è in corso l’Auto Show e i maggiori produttori mondiali sfoderano le loro ultime novità, dal Suv Alfa Romeo Stelvio al concept di Suv elettrico Jaguar I-Pace. Ma se il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha portato fisicamente i suoi modelli, il produttore britannico acquisito nel 2008 dal gruppo indiano Tata Motors ha scelto una formula diversa.

Jaguar mostra l’I-Pace in VR a Los Angeles

Jaguar I-Pace in realtà virtuale e nonJaguar infatti ha unito il red carpet alla tecnologia della realtà virtuale (VR) per far provare ad alcuni volti celebri della televisione, del cinema e dello sport a stelle e strisce (in particolare Michelle Rodriguez, James Corden, Niall Horan e David Gandy), oltre che ai giornalisti accorsi, come sarà il suo futuro Suv elettrico che dovrebbe debuttare “realmente” nel 2018.

Il risultato è stato a dire poco spettacolare, almeno a giudicare dai filmati subito distribuiti in rete (uno dei quali vi proponiamo) che riproducono la visione di cui le celebrities hanno potuto godere grazie ai visori HTC Vive collegati a workstation Dell Precision.

Alfa Romeo Stelvio, il primo suv del biscione

Alfa Romeo StelvioPer tutti gli altri Jaguar, come Alfa Romeo, ha portato un prototipo da esposizione: a questo punto non ci resta che attendere che anche il gruppo Fiat Chrysler Automobiles proponga l’abbinamento realtà virtuale-prototipi da esposizione ai prossimi saloni dell’automobile per presentare i suoi nuovi modelli. Nell’attesa, vi riassumiamo di seguito le caratteristiche a confronto dei due modelli, il Suv “classico” Alfa Romeo e “l’anti-Tesla” di Jaguar: quale vi incuriosisce di più?

Alfa Romeo Stelvio (Quadrifoglio): lunghezza 4,68 metri, altezza 1,65, larghezza 2,16; motore in alluminio di derivazione Ferrari V6 Biturbo a benzina da 510 CV, con cambio ZF automatico a 8 marce e trazione integrale Q4; freni a dischi carbo-ceramici, sistema elettronico Integrated Brake System (IBS). In vendita nei primi mesi del 2017

Jaguar I-Pace: lunghezza 4,68 metri, altezza 1,56, larghezza 1,89; motore elettrico da 400 CV, alimentato da batterie da 90 kWh agli ioni di litio, sterzo elettrico, trasmissione automatica monomarca, trazione integrale; freni a disco; tetto panoramico in vetri dotato di led; sistema di infotainment InControl Touch Pro. In vendita a partire dal 2018.

Se volete restare sempre aggiornati sulla realtà virtuale e aumentata, continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube). Condividente questo articolo, ci aiuterete a seguire sempre meglio gli argomenti che vi interessano!

Related Articles