ViveX: Htc accelera 23 startup legate alla realtà virtuale

    by -
    910
    Htc ViveX cover

    Htc ViveXHtc produttore di elettronica di consumo di Taiwan crede fermamente nel successo della realtà virtuale. Infatti Htc, già nota per il visore Htc Vive VR, ha annunciato alla China International Digital Entertainment Expo & Conference 2016 di aver selezionato le prime 23 startup che parteciperanno al programma di accelerazione da 100 milioni di dollari ViveX annunciato lo scorso aprile.

    ViveX: scelte 23 startup su 1.200

    Questo primo gruppo di startup è stato selezionato da 1.200 domande che avevano risposto all’invito di Htc di inviare la propria candidatura per il primo corso di accelerazione di ViveX, la metà delle quali provenienti da startup cinesi. Si va dai creatori di contenuti agli sviluppatori di tecnologie complementari, dai dispositivi hardware al software.

    I team selezionati svilupperanno le loro business idea in quattro sedi di ViveX (a San Francisco, Pechino, Shenzen e Taiwan) e dovranno in quattro mesi sviluppare “prodotti/contenuti che possano avere un mercato che saranno presentati a potenziali investitori” al termine del periodo di accelerazione.

    Il prossimo ciclo partirà a novembre

    Htc non ha precisato se e quanti dei 100 milioni di dollari investiti nel programma di accelerazione verrà versato alle startup accelerate, ma se qualcuno ha voglia di provarci, Htc ha già aperto la raccolta di nuove domande per il secondo ciclo di ViveX che partirà a novembre e che dovrebbe vedere ulteriori località coinvolte in Europa e in Asia.

    Htc ViveX locationsQuesto l’elenco delle 23  startup (cui vanno aggiunte altre 10 in modalità “stealth” di cui non sono stati forniti i nomi) accelerate nei vari campi d’attività:

    Intrattenimento

    Action Bunker VR; 7D Vision; LumiereVR;

    Giochi

    Directive Games; Shortfuse; EdSenses; Omnigames; Metal Cat; Glowsticks Games

    App

    CleVR; appMagics; Teemew; SurrealVR

    UI/UX

    BreqLabs

    Dispositivi/tecnologie

    RockVR; Apmetrix; Fishbowl VR; Kaleidoscope VR; Immersv; Wondergate; ObEN

    Educazione/Salute

    Augmented Intelligence; TheMetaverseChannel

    Sembra dunque che la Cina faccia sul serio per quanto riguarda lo sviluppo dell’ecosistema legato alla realtà virtuale, come già abbiamo più volte fatto notare http://www.mondivirtuali.it/2016/05/31/la-realta-virtuale-parla-sempre-piu-cinese. Se volete sapere come andrà a finire, continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

    Condividente questo articolo, ci aiuterete a seguire sempre meglio gli argomenti che vi interessano!

    1 COMMENT

    Leave a Reply

    Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.