Elon Musk: e se fossimo già tutti in Matrix?

Elon Musk: e se fossimo già tutti in Matrix?

L’idea che la realtà, la nostra realtà, possa essere solo una simulazione computerizzata, una realtà virtuale, non è nuova. Ricordate il discorso di Morpheus a Neo nel film “Matrix” dei fratelli Wachowski?

Che cos’è reale?

MorpheusNeo (toccando una poltrona):Questo non è reale?

Morpheus: “Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello”.

Ne parlammo già un anno fa, riprendendo le dichiarazioni dell’astronomo Rich Terrible secondo cui l’ipotesi che il nostro universo sia “una sorta di prigione digitale” creata da qualche civiltà aliena e in cui “ogni cosa che facciamo, la coscienza, i ricordi, i sentimenti, sono il prodotto di un codice di calcolo elaborato da una serie di computer sotto la supervisione degli extraterrestri” non è poi così assurda.

Elon Musk: potremmo essere tutti in Matrix

Elon Musk Re codeMa prima d’ora non si era mai espresso in termini altrettanto netti un imprenditore del calibro di Elon Musk, cofondatore di PayPal prima e fondatore di SpaceX e Tesla poi. Musk parlando alla conferenza di Re/code in California ha invece offerto questa riflessione: se simulazioni realistiche dell’universo sono possibili, è altrettanto possibile che noi tutti siamo immersi in una simulazione.

In fondo, ha notato Elon Musk, “quaranta anni fa avevamo Pong”, ora abbiamo simulazioni in 3D con milioni di persone che giocano contemporaneamente e presto utilizzeremo quotidianamente la realtà virtuale e la realtà aumentata. “Se si ipotizza un ulteriore miglioramento allora i giochi diventeranno indistinguibili dalla realtà”, ha concluso l’imprenditore americano. Solo una provocazione estiva quella di Elon Musk o davvero viviamo tutti in una grande Matrix?

Impossibile al momento dare una risposta, dato che non siamo in grado al momento di uscire da questa nostra realtà né di sapere cosa vi sia, eventualmente, oltre di essa. Se però volete continuare a rimanere sempre aggiornati sui temi della realtà virtuale e dei videogiochi, continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube). Condividente questo articolo, ci aiuterete a seguire sempre meglio gli argomenti che vi interessano!

Related Articles

1 Comment

Comments are closed.