Giovanna Casotto reinterpretata in Second Life, la mostra

    0 1607
    Giovanna Casotto in SL cover

    Abbiamo già avuto modo di parlarvi dell’iniziativa di Daxim Fall di coinvolgere gli utenti di Second Life appassionati di arte grafica per reinterpretare i disegni di Giovanna Casotto, nota autrice italiana di fumetti e acquerelli erotici. Terminata la fase di creazione di immagini di avatar ispirate dai lavori di Giovanna, in questi giorni le opere sono in mostra al Solo Donna Club di Snieper Siemens.

    Giovanna Casotto, un tratto difficile da imitare

    La sensazione che si ha osservando le opere, esposte ciascuna accanto all’immagine originale di Giovanna Casotto che ha ispirato i singoli artisti, è che lo stile dell’artista italiana sia davvero difficile da imitare tramite avatar tridimensionali come quelli utilizzati in Second Life e in altri mondi virtuali. Una sensazione, per la verità, che sovente coglie chi sia abituato ad immagini 2D riportate in tre dimensioni (pensate ai tanti film a tema supereroistico o al passaggio dai cartoni animati 2D a quelli 3D: non vi fa uno strano effetto vedere come il personaggio si trasformi?).

    Nei mondi virtuali la passione prevale sullo stile

    Tuttavia è innegabile la passione e anche la creatività che molti “graphic dreamer” di Second Life continuano a mostrare e che prevale sulla tecnica, sullo stile artistico propriamente detto. E’ il bello e il limite di una piattaforma aperta in cui accanto a utenti decisamente dotati di capacità artistiche convivono centinaia di semplici appassionati, che sfruttano i mezzi messi a loro disposizione dalla piattaforma non tanto per pretendere di essere qualcuno che non sono, quanto per divertirsi e rilassarsi.

    Giudicate voi i lavori esposti in Second Life

    Nella mostra al Solo Donna Club entrambe le tipologie di lavoro, quelli di veri artisti e quelli di semplici appassionati, si mescolano con effetti a volte più felici a volte meno. A voi il giudizio di quale siano le migliori reinterpretazioni dei lavori di Giovanna Casotto, alcune delle quali potete ammirare nella gallery qui sotto. Il suggerimento è tuttavia di andare a visitare la mostra per poter vivere in prima persona l’esperienza immersiva. L’indirizzo è il seguente: http://maps.secondlife.com/secondlife/Enoki/218/81/1902

    Giovanna Casotto in SL mostra 1Giovanna Casotto in SL mostra 2Giovanna Casotto in SL mostra 3Giovanna Casotto in SL mostra 4Giovanna Casotto in SL mostra 5Giovanna Casotto in SL mostra 6Giovanna Casotto in SL mostra 7Giovanna Casotto in SL mostra 8Giovanna Casotto in SL mostra 9Giovanna Casotto in SL mostra 10

    Luciana Pinazzo
    She calls herself the main character of her own comic and is always ready to talk about virtual fashion, graphic art and virtual worlds in general.

    SIMILAR ARTICLES

    Time Portal Melu Deco Cover

    0 171
    new jessie cover

    0 194
    Loading Facebook Comments ...

    NO COMMENTS

    Leave a Reply