Felix Hernandez Rodriguez, artista visuale

Felix Hernandez Rodriguez, artista visuale

Felix Hernandez RodriguezVi ho già segnalato i 10 migliori software gratuiti di fotoritocco che potete reperire in rete per migliorare le vostro immagini virtuali, oggi voglio mostrarvi cosa potreste creare con un poco di fantasia, alcuni giocattoli o modelli in scala, fondali e luci appropriate, una buona macchina fotografica e naturalmente un software di fotoritocco: delle opere d’arte visuale dove il virtuale e il reale si fondono, come nei lavori di Felix Hernandez Rodriguez.

Felix Hernandez Rodriguez: da Guerre Stellari agli Spitfire

Felix Hernandez Rodriguez kerberosHo scelto il designer e fotografo messicano Felix Hernandez Rodriguez perché lo ritengo un vero artista visuale (come tanti graphic dreamer di cui vi ho parlato per anni) che riesce a mescolare al meglio questi elementi, mostrando come, accanto ai “normali” ritratti e paesaggi si possa riuscire a ricreare scene di Guerre Stellari, a scattare foto dei duelli aerei tra Messerschmitt e Spittfire sopra i cieli di Londra nella Seconda Guerra Mondiale, piuttosto che di un’auto in mezzo a una tempesta di neve o di giovani pescatori in mezzo alla nebbia.

Decine di foto per creare l’immagine perfetta

Felix Hernandez Rodriguez Lego Star WarsPer riuscirci Felix Hernandez Rodriguez non esita a scattare decine di foto in studio o all’aperto, che poi utilizza per ricreare una sola immagine, perfetta, ricca di dettagli, studiando con attenzione le luci e i fondali e fondendo tra loro più immagini grazie ai software di fotoritocco. Così i giocattoli prendono vita in location fantastiche, insieme a piante e animali, o anche uomini, veri. Un caccia di Lego Star Wars viene ripreso mentre sta per precipitare, un cavaliere medioevale attraversa un mare nebbioso a bordo di una barca a forma di foglia, uno Spitfire attende di partire da un aeroporto in pieno inverno mentre un altro duella in cielo con un Messerchmitt.

Molto più che foto di prodotti

Gli esempi potrebbero continuare all’infinito, il mio consiglio è di seguire direttamente la gallery di Felix Hernandez Rodriguez o il suo canale Youtube (ma lo trovate anche su Facebook) e cercare di rubare i segreti che lui stesso il più delle volte rivela volentieri se volete provare a imitarlo e ricreare opere d’arte visuale simili alle sue. E pensare che qualcuno si limita a definire tutto questo “fotografia di prodotto”. A me pare comunque che il risultato ottenuto da Felix Hernandez Rodriguez utilizzando questi giocattoli sia eccellente, siete d’accordo?

Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 01Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 02Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 03Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 04Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 05Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 06Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 07Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 08Felix Hernandez Rodriguez miniature toy photography 09

Related Articles