La startup 8i sviluppa video 3D volumetrici

    by -
    8i startup video 3D cover

    8i startup video 3DNuovo passo in avanti in materia di filmati in 3D per realtà virtuale. 8i, startup neozelandese con sede a Wellington, ha avuto l’idea rivoluzionaria di cambiare la prospettiva delle telecamere: mentre finora chi ha sviluppato i visori 3D per realtà virtuale ha seguito la prospettiva di un osservatore, ricreando tutto quanto gli possa stare attorno, 8i ha puntato le telecamere sul soggetto stesso, riuscendo a ricrearne una versione volumetrica virtuale che potrà interagire con l’ambiente digitale creato dai visori 3D.

    8i startup video 3D bisIn altre parole, sono riusciti a tradurre in realtà uno dei sogni tecnologici presenti in Guerre Stellari. Secondo i fondatori (nel 2014) della startup neozelandese, Linc Gasking, già fondatore di Countingdown.com (poi acquisita da DreamWorks), ed Eugene d’Eon, che in precedenza ha lavorato per Weta Digital e per Nvidia, sarà possibile garantire a chi indossa dispositivi di realtà virtuale una “completa libertà di movimento” e dargli l’illusione di essere in uno spazio virtuale in compagnia di un’altra persona con la quale sarà possibile creare una connessione a livello emotivo.

    Dato che la tecnologia di 8i, che ha già raccolto 14,8 milioni di dollari da investitori del calibro di Advancit Capital, Bertelsmann Digital Media Investments, Dolby Family Ventures, Founders Fund Science, Freelands, Horizons Ventures, Inevitable Ventures, RRE Ventures, Samsung Ventures, Signia Ventures Partners e Sound Ventures, sarà utilizzabile coi principali dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata è prevedibile che potrà essere integrata in nuovi videogiochi, servizi sul web o per fornire prospettive uniche di ripresa di un concerto o di una rappresentazione teatrale. Guardate voi stessi di che si tratta in questo filmato introduttivo.

    Se vi è piaciuto potete vedere tutti gli avatar realizzati finora da 8i in questa videogallery. Se poi volete restare aggiornati sulle ultime novità dei mondi virtuali, della realtà virtuale e della realtà aumentata e in generale della tecnologia e creatività umana, non avete che da continuare a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it, su Paper.li e su Youtube).