Anche Minecraft andrà in realtà virtuale

Anche Minecraft andrà in realtà virtuale

Realtà virtuale: in teoria interessa a tutti e gli annunci del prossimo lancio di nuove versioni VR per giochi e mondi virtuali già sul mercato da anni, tra cui persino Minecraft, si sono sprecati. Ma ancora qualcosa non torna.

Anzitutto non sono ancora state ufficializzate le date di lancio dei visori 3D, anche se Oculus Rift dovrebbe lanciare il suo nel primo trimestre 2016. Anche il costo non è ancora definito con certezza. Una prima indicazione parla di “non meno di 350 dollari” per la versione consumer degli Oculus Rift.

Minecraft VR view

Minecraft VR pronto al lancio

Considerato che al costo del visore andrà sommato l’eventuale controller manuale ed un computer o almeno una scheda grafica adeguata, il costo potrebbe salire tra i 500 e i 1000 dollari. Un prezzo elevatoper poter provare la realtà virtuale comodamente nel salotto di casa, per cui dovranno esservi contenuti sufficienti a motivare l’acquisto.

Mondivirtuali.it vi ha già parlato di come No Man’s Sky rischi di arrivare in ritardo all’appuntamento (sia per la complessità dello sviluppo del gioco, sia per favorire lo sviluppo di versioni per piattaforme “tradizionali”, magari meno entusiasmanti ma economicamente più redditizie al momento), ora arriva la notizia che ad assistere il debutto della versione consumer di Oculus Rift dovrebbe essere Minecraft.

Notch era contrario

Lo ha annunciato qualche giorno fa a Oculus Connect 2 la stessa Microsoft, che ha acquistato lo scorso anno Mojang (la casa che sviluppa Minecraft) e ha deciso di riprendere il progetto di sviluppare una versione VR del celebre gioco a cubetti dopo che lo stesso Markus “Notch” Persson (già fondatore e Ceo di Mojang) aveva preferito bloccare tutto dopo che Facebook aveva acquistato Oculus Rift.

Per ora a essere utilizzabile in realtà virtuale sarà Minecraft Windows 10 Edition, versione per pc che usano il nuovo sistema operativo di Microsoft. Visto che degli oltre 100 milioni di copie vendute circa 70 milioni riguardano proprio la versione per pc, potrebbe essere una buona base di partenza.

Minecraft VR Oculus Connect 2

Giocatori ancora poco interessati

Il dubbio tuttavia resta: al momento da alcuni sondaggi è emerso che appena l’1% dei giocatori si dice interessato ad acquistare gli Oculus Rift. Del resto visto che il giocatore-tipo di Minecraft è un ragazzino, la decisione d’acquisto potrebbe dipendere da altri fattori. Quali? Il reddito dei genitori, il rendimento scolastico, lo svolgimento di altre attività ludiche o sportive e così via. Fattori che finirebbero col rallentare ulteriormente l’adozione della nuova tecnologia.

Così mentre di realtà virtuale continueranno a parlare in tanti, anche tra gli appassionati di Minecraft, ma alle parole è detto seguano acquisti immediati. Se volete sapere come finirà, continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

Related Articles