Minecraft Story Mode in arrivo

Minecraft Story Mode in arrivo

Novità in arrivo per gli appassionati di Minecraft: la prossima stagione natalizia dovrebbe infatti vedere il lancio commerciale di Minecraft Story Mode.

Si tratterà di un nuovo videogioco nato dalla collaborazione di Mojang e TellTale Games, i cui responsabili hanno confermato al Pax Prime tenutosi a fine agosto in Australia che il gioco sarà disponibile per piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC Windows, Mac OS, PlayStation 3, Xbox 360, Wii U, iOS, Android e PlayStation Vita. Per avere una prima idea di come sarà, eccovi un breve trailer:

TellTale Games ama i giochi narrativi

Minecraft Story Mode ha suscitato sin dall’inizio una notevole curiosità tra i fan di Minecraft e gli addetti ai lavori. TellTale Games, società californiana fondata nel 2004 da ex dipendenti della LucasArts, è infatti uno studio noto per i suoi giochi narrativi. Si va dalla serie basata sul personaggio di Bone (fumetto disegnato da Jeff Smith dal 1991 al 2004) a quella dedicata a Sam & Max, piuttosto che a CSI o a Games of Throne.

Combinare il mondo virtuale di Minecraft, per sua definizione aperto, con una struttura lineare di storytelling non sembrava la cosa più facile del mondo ma TellTale Games sembra esserci riuscita a giudicare dalle reazioni alla prima demo mostrata appunto al Pax Prime.

Minecraft Story Mode Jessie

Jessie e i suoi amici vi appassioneranno

Il protagonista del gioco è Jessie, un Endercon di cui il giocatore potrà scegliere le sembianze. Jessie sta per ritrovarsi coinvolto, coi suoi amici, in una catena di eventi che lascerà il suo mondo sospeso ad un baratro. Creepers, ragni, scheletri e i più famosi cattivi di Minecraft faranno la loro comparsa aggiungendo azione alla vicenda.

Certo, al momento almeno si sono notate alcune carenze: appena prenderete il controllo del vostro protagonista noterete la mancanza di velocità. Ciò finisce col limitare l’avventura, dato che non c’è nessun posto dove andare se non avanti e non lo si può fare in modo rapido.

In più l’inclusione di alcuni meccanismi familiari in Minecraft all’interno del videogioco crea qualche rompicapo. Ad esempio il fatto di non spiegare la combinazione di pietre necessarie a creare una spada, ocome attivare un portale Nether. Tutte cose che un giocatore esperto di Minecraft sa bene, ma che un newbie potrebbe non conoscere col rischio di rimanere bloccato.

Tentativo per colmare gap tra videogiochi e mondi virtuali

Minecraft Story Mode Jessie & Petra

Minecraft Story Mode sembra un tentativo interessante di colmare la distanza tra mondi virtuali e videogiochi classici e potrebbe essere un buon gioco per famiglie, ma non pare essere stato trattato con sufficiente attenzione.

Alla fine potrebbe risultare un poco troppo semplice per appassionare realmente un videogiocatore e forse anche un fan di Minecraft. Naturalmente le impressioni sono basate sulla demo che sta circolando, dunque è auspicabile che la versione definitiva offra una esperienza di gioco migliore.

Se volete restare informati sulle novità in arrivo per i mondi virtuali e i video giochi come Minecraft, non vi resta che continuare a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

Related Articles

2 Comments

Comments are closed.