Lego Worlds sfida Minecraft

Lego Worlds sfida Minecraft

Visto il successo di Minecraft, celebre “sandbox game” creato da Markus Persson (fondatore di Mojang) nel 2011 che ha già colpito la fantasia di oltre 100 milioni di giocatori e fatto sì che i suoi creatori diventassero miliardari cedendo la stessa Mojang a Microsoft per 2,5 miliardi di dollari, era inevitabile.

Lego Worlds city large

Lego lancia Lego Worlds

Lego, forte anche del successo lo scorso anno di The Lego Movie, fa il suo ingresso nel settore dei mondi virtuali con un proprio mondo, Lego Worlds, sviluppato dall’inglese TT Games (sviluppatore rilevato nel 2007 da Warner Bros che detiene i diritti a livello mondiale per lo sviluppo di videogiochi a marchio Lego) e che si preannuncia avvincente almeno quanto il concorrente.

Questo almeno a giudicare dal video dell’anteprima proposto su Steam. Tuttavia un conto è un filmato promozionale, un’altra la sensazione che i giocatori proveranno nell’entrare in Lego Worlds. Quando potranno esplorarlo, modificarlo, costruire nuove ambientazioni, palazzi e castelli, personalizzare i personaggi.

Lego Worlds personaggi

Accessi aperti in fase beta

Forse per questo Lego ha consentito un accesso anticipato, dando la possibilità di giocare quando la piattaforma è ancora in uno stadio beta, con uno sviluppo incompleto.

La scelta sta facendo discutere gli amanti dei mattoncini colorati e dei videogiochi in generale. Secondo alcuni tale scelta non ha molto senso; per altri è una occasione da non perdere per provare in anteprima una piattaforma che potrebbe dare filo da torcere a Minecraft.

Certo, entrando in Lego Worlds e provando a “giocare” ora si rischia di incontrare scenari non completi, con pochi personaggi, armi o attrezzature da utilizzare. O di sperimentare funzioni e allestimenti che potrebbero venire modificati nella versione definitiva o essere del tutto abbandonati.Lego Worlds veichle

Il precedente di Second Life

L’esperienza di Second Life, da 13 anni “giocata” in versione beta da quasi un milione di utenti, dimostra una cosa. Che chi riesce a fare tesoro dei suggerimenti e delle richieste provenienti dalla propria base di giocatori può far crescere la propria piattaforma. Può trasformare un titolo di videogioco, il cui successo si esaurisce di solito nell’arco di qualche mese/anno, in un caso di successo a lunga durata.

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