Il mondo fantastico di Antti Karppinen

Il mondo fantastico di Antti Karppinen

Da quando esistono strumenti professionali di foto ritocco i mondi virtuali e fantastici sono tra noi in un modo a volte impercettibile eppure costante.

Il lavoro di Antti Karppinen

Prendete il lavoro di Antti Karppinen (e del suo studio, Alias Creative), fotografo finlandese che vive e lavora a Cardiff e che dice di appartenere a “una nuova generazione di artigiani dell’immagine per i quali qualsiasi cosa è possibile” e che crea “complessi concetti visuali e immagini con illimitata immaginazione”.

Di immaginazione bisogna averne tanta per dare vita a un mondo virtuale (“your world, your immagination” era il motto originale di Second Life, ricordate?) ma ad Antti certo non manca, che si tratti di foto “da matrimonio” o di poster di aspiranti “supereroi”.

Antti Karppinen Jack Sparrow coverNel primo caso basta guardare a “Wedding Alternate Perspective”, già tra i tre finalisti della World Photographic Cup di quest’anno appunto per la categoria “foto matrimoniali”.

Prospettiva alternativa

Non aspettatevi il solito fotoritocco in cui gli sposi vengono contornati di cuoricini: qui la coppia di novelli sposi, Vesa ed Elina, è stata ritratta (separatamente per poi essere ricongiunti in fase di post produzione) in un ambiente che richiama quello magico e illusorio del film Inception.

Infine l’inquadratura è stata ruotata di 90 gradi per dare vita a un’immagine dalla prospettiva davvero alternativa, come potete notare anche dal video seguente.

Che dire poi dei ritratti di cosplay che interpretano supereroi (o supercriminali) e personaggi dei film di maggior successo? Troppo lungo sarebbe spiegare i segreti di ogni foto, che potrete comunque conoscere visitando il sito di Antti, per cui eccovi una piccola selezione delle migliori immagini di supereroi e personaggi fantastici create da Antti Karppinen – Alias Creative, dal Dottor Who ai Ghostbuster.

Godetevi la nostra gallery

Buona visione e se siete curiosi di vedere altre immagini create dai nuovi artisti digitali, continuate a seguire Mondivirtuali.it anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

[soliloquy id=”17493″]

Related Articles

2 Comments

Comments are closed.