Minecraft che passione

    4 4952
    Minecraft che passione cover

    Minecraft che passione 01Minecraft non smette di stupire. Il celebre sandbox game sviluppato da Markus Persson (fondatore di Mojang) nel 2011 e lanciato in tutto il mondo con un tale successo che la stessa Mojang è stata poi acquistata da Microsoft nel 2014 per circa 2,5 miliardi di dollari, da qualche tempo è al centro del dibattito di molti genitori ed insegnanti che si chiedono se sia un bene che i ragazzini passino molto tempo davanti a questo “Lego virtuale” o se non sia meglio staccare la spina e far fare loro sport e altre attività ludiche “reali”.

    Senza entrare nella polemica “videogiochi sì, videogiochi no”, cerchiamo di capire a cosa può servire Minecraft dal punto di vista educativo e come funziona. Per quanto riguarda lo sviluppo delle facoltà cognitive, Minecraft può essere usato per sviluppare problemi numerici complessi come il calcolo di aree, perimetri e volumi delle costruzioni virtuali 3D che ogni giocatore realizza in “modalità creativa” (nella “modalità sopravvivenza” è possibile invece scontrarsi con altri giocatori, generati dal computer o collegati online).

    Differenti ambienti con cui interagire

    Minecraft che passione 02Minecraft propone inoltre diversi ambienti, dalle foreste al mare, dalla campagna ai deserti, per cui i ragazzini sono portati a interagire consapevolmente con l’ambiente circostante e questo può migliorare la loro coscienza “verde”. Inoltre gli animali che si trovano su Minecraft debbono essere accuditi (esattamente come accade in altri celebri social game come Farmville).

    I blocchi utilizzati per creare in Minecraft hanno differenti proprietà a seconda del materiale “virtuale” di cui sono costituiti e questo dà l’opportunità di scoprire come tali materiali siano fatti e vengano utilizzati anche nella realtà: il ferro e l’oro, in Minecraft, vengono del resto realizzati fondendo rocce, mentre il vetro può essere creato surriscaldando la sabbia. Con la “pietra rossa” in particolare i giocatori possono realizzare una sorta di circuito elettrico e animare interruttori, aprire e chiudere porte o dare vita a montagne russe e ferrovie.

    L’importanza delle mod di Minecraft

    Minecraft che passione 03Grazie a mod realizzate da giocatori esperti, con Minecraft i ragazzini possono ammirare le riproduzioni di importanti monumenti reali o fantastici e da qui prendere spunto per ulteriori approfondimenti storici o letterari. Se poi ai giocatori verrà voglia, esiste anche un software apposito, LernToMod per imparare a creare una mod, mentre grazie a CanaryMod e Scriptcraft chi vuole potrà imparare a generare script in Java.

    Se poi volete rendervi conto coi vostri occhi di come Minecraft consenta di realizzare tutto questo, eccovi un video tutto da gustare. Se invece volete essere sempre informati sulle novità relative a Minecraft ma anche ad altri social game o mondi virtuali, continuate a seguire Mondivirtuali.it anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

    Lukemary Slade
    Lukemary Slade is the Second Life avatar (created since March 8, 2007) of the editor in chief of Mondivirtuali.it, in RL a financial analyst and VR mentor always ready to talk about virtual and augmented reality, geek technologies and startups.
    Loading Facebook Comments ...

    4 COMMENTS

    1. […] che Widerun spera di sviluppare (e che ha integrato anche percorsi sviluppati col motore grafico di Minecraft, arricchendosi così di una componente ludica accanto a quella fitness) e questo ci porta a credere […]

    2. […] 10 splendide costruzioni in Minecraft Rosedale I was wrong with Second Life Altberg presents Project Sansar Divine Tokyoska advanced avatars Mister G I suppose Pianeta Segreto, ecco come funziona Altberg presenta Project Sansar Cosplay for all Virtual and augmented reality even Apple comes into play Minecraft che passione […]

    Leave a Reply