Oltre 300 mondi virtuali vi aspettano su Opensim

Oltre 300 mondi virtuali vi aspettano su Opensim

mondi virtuali: Inworldz 2015Buone notizie per Opensim, che secondo l’ultima classifica mensile curata da Maria Korolov per Hypergridbusiness ha visto i mondi virtuali attivi sulla propria piattaforma applicativa open source arrivare a quota 303 per complessive 56.667 regioni.

Un successo che si deve certamente all’economicità della piattaforma. I costi di hosting partono da un minimo di 5 dollari al mese, contro i 300 dollari al mese di una sim su Second Life.

La gran parte di tali regioni consentono l’utilizzo del “teletrasporto” per passare da una all’altra, esattamente come in Second Life, con qualche eccezione. 4.093 regioni sono su “griglia chiusa” ossia consentono l’accesso solo ai proprietari, mentre 52.555 sono su “griglia aperta” ossia liberamente accessibili da chiunque.

Sempre secondo Maria Korolov al successo in termini di nuovi terreni virtuali resi disponibili corrisponde anche un buon andamento delle registrazioni di nuovi utenti: il totale sarebbe salito in gennaio a 423.893, di cui 25.620 attivi nell’ultimo mese (in dicembre si stava ancora sotto i 25 mila), dato che resta una frazione rispetto alla popolazione di “residenti” della piattaforma proprietaria di Linden Lab (in base ai dati di Gridsurvey il numero totale di utenti registrati è ormai superiore a 41,17 milioni, di cui dai 30 ai 50 mila collegati contemporaneamente nell’arco della giornata) e che resta alla base della diffidenza da parte di molti creatori di contenuti a pagamento ad avviare una propria attività anche su Opensim.

Metropolis 2015Certamente, visto che i bassi costi consentono a molti progetti educativi e culturali di realizzare proprie istallazioni o interi mondi virtuali su Opensim per una frazione dei costi fissi che pagherebbero su Second Life, il numero di utenti attivi su base mensile può essere falsato dalla presenza di molti di tali istituzioni e progetti.

Resta tuttavia la sensazione che se l’interesse per i mondi virtuali in generale, magari grazie alla graduale adozione di visori 3D come Oculus Rift (alla cui tecnologia anche Opensim è pienamente compatibile), non tornerà a salire, lo spazio d’azione di Opensim resterà molto più limitato di quello già non enorme di Second Life, anche perché è la gestione di un mondo virtuale e l’impegno di tempo che questo richiede la vera barriera che tiene lontana la gran massa di utenti (che non siano necessariamente creativi e artisti) ed aziende (“virtuali” o “reali” che si voglia) da tale tecnologia.

Ad ogni modo, eccovi la classifica dei 5 mondi virtuali più attivi su Opensim nel mese di gennaio 2015. Come si dice chi ben comincia è già a metà dell’opera.

Avination 2015 InWorldz: 7.645 utenti attivi

Metropolis: 3.502 utenti attivi

Avination: 1.625 utenti attivi

Craft World: 1.009 utenti attivi

Kitely: 1.003 utenti attivi

Sperando abbiate trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a continuare a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite il nostro account su Twitter e la nostra fanpage su Facebook (ma ricordate: Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube).

Related Articles

3 Comments

Comments are closed.