Melusina Parkin e le immagini sbagliate

    by -
    Melusina Parkin wrong pics immagini sbagliate cover

    wrong pics immagini sbagliate melusina parkin29 dicembre 2014, è pomeriggio e sto per rientrare a casa dall’ufficio quando un messaggio inviatomi dalla redazione di Mondivirtuali.it, mi avvisa che Melusina Parkin, cara amica che per anni si è occupata di Meb, noto marchio fashion italiano in Second Life di proprietà di Mariaelena Barbosa, oltre che del proprio marchio di arredamento virtuale, Melu Deco, ha appena segnalato l’apertura di una sua nuova esposizione fotografica, nella propria galleria a Chelsea, nel mondo virtuale della Linden Lab, dal titolo molto curioso: “Wrong Pics” (letteralmente: Immagini Sbagliate).

    not a wrong pic melusina parkinRientro a casa, sistemo la cena e le faccende domestiche e mi metto al pc: rientro dopo qualche settimana di assenza nel mondo virtuale che vide la nascita di Luciana Pinazzo ormai quasi otto anni fa e che continua a riservare sorprese e spunti interessanti a chi sa andare oltre i “lol” i “wanna fuck?”, i baci, abbracci, saluti e chiacchiere spicciole di amici e amiche “virtuali”.

    Io Melusina l’ho ammirata più volte all’opera e più volte le ho parlato, di moda, di architettura virtuale, di fotografia. E’ una persona interessante come ho avuto modo di dichiarare e non dubito che anche questa sua ultima fatica varrà la pena di una visita.

    wrong pics immagini sbagliateCosì eccomi a Chelsea, nella galleria di Melusina che mi riporta alla mente un’altra piccola area espositiva, quella di Roberta Greenfield (la G-room che nel 2008 ospitava artisti come Asian Ledved, Luce Laval o Solkide Auer), ad ammirare immagini per nulla “sbagliate” ma che, come spiega la stessa Melusina in una nota, sono il risultato di un paziente lavoro di selezione, ripensamento ed editing che ha consentito di far risaltare un significato che ciascun soggetto potrebbe ispirare a chi osserva, grazie all’estrema manipolazione delle texture.

    wrong pics immagini sbagliate melusina parkinChe dire: a me le immagini di Melusina Parkin raramente deludono per cui non è una sorpresa che abbia trovato interessante anche questa bella esposizione, molto diversa dalle ultime, altrettanto interessanti, esposizioni dell’artista. Ma voi andate a vederle di persona o ammiratele su Flickr.

    E naturalmente continuate a seguire Mondivirtuali.it, anche tramite l’account su Twitter e la fanpage su Facebook non solo (ma anche) per leggere i miei articoli e ricordate che Mondivirtuali è anche su Flickr, su Pinterest, su Scoop.it e su Paper.li, oltre che su Youtube. E fin d’ora buon anno, naturalmente.