8Designe si presenta

    by -
    8Designe

    8Designe staff

    Sono in attività dal 2010, ma in pochi in Italia li conoscono: Kun Soup (disegnatore delle skin, in SL dal 2009) e Niky Dorben (creatrice di shape e responsabile vendite, dal 2010 in SL), insieme al fotografo Kissmebaby Allen (che si occupa anche della pubblicità, in SL dal 2007) sono l’anima di 8 Designe, uno “skin maker” che in Second Life è partito da zero arrivando a farsi apprezzare dalla platea internazionale di utenti del mondo virtuale della Linden Lab (che a dispetto di quanto ritiene buona parte della stampa italiana a giugno celebrerà 11 anni di attività, gode di buona salute e continua ad essere sviluppato: in questi giorni, ad esempi, la società californiana ha annunciato la prossima introduzione delle mesh deformate, cosa che darà una scossa ai produttori di shape, skin e accessori per avatar, non meno che ai builder). Abbiamo avuto modo di chiacchierare in questi giorni, su Facebook, con Niky ed ecco quanto abbiamo scoperto.

    Lukemary Slade: E’ da molto che 8Designe è attivo in SL?

    Niky Dorben: Da 4 anni, non male no? Anche perché ci siamo fatti davvero da soli. All’inizio è stato faticoso, nel mondo delle skin c’erano dei giganti, ma col tempo abbiamo trovato il nostro spazio e credo che, soprattutto per quanto riguarda le skin maschili, siamo davvero ad ottimi livelli.

    L.S.: Una delle cose belle di SL è che dà ancora molti spazi per partire “dal basso”, ben più di quanto non si possa dire dell’economia reale, no? Voi come l’avete scoperta e come vi è venuta l’idea di 8Designe?

    8Designe mainstoreN.D.: Sì, verissimo. Io Secondlife l’ho scoperta per gioco, leggendo, poi una volta entrata ho conosciuto il mio futuro socio (Kun Soup), un vero mago di Photoshop. Ci siamo trovati bene caratterialmente, io napoletana, lui romano, e abbiamo deciso di cominciare quest’avventura, poi da circa un anno si è aggiunto come nostro fotografo Kissmebaby Allen.

    L.S.: Avete frequentato scuole grafiche o vi ha spinto la semplice passione per il disegno?

    N.D.: Entrambe le cose: io all’inizio nemmeno sapevo cosa fosse Photoshop, ora grazie a Kun e a Kissmebaby qualcosa so fare, anche se non sono ancora in grado di creare una skin da zero come fa Kun.

    L.S.: Per promuovervi come fate: solo attività in world e/o sui social come FB o avete anche blog, gallerie su Flickr etc?

    N.D.: Kissmebaby ha un blog dove pubblicizza solo le nostre skin (insieme ad abiti di altri designer), poi gradualmente stanno aumentando i blogger che ci fanno da testimonial parlando delle nostre skin nei propri blog. Ovviamente abbiamo più blog (e clienti) internazionali che non in Italia, anzi fino a circa un anno fa gli italiani si può dire che nemmeno sapevano chi fossimo.

    L.S.: In questi 4 anni avete la sensazione che SL sia migliorata, rimasta uguale o andata indietro?

    N.D.: Bella domanda: tecnicamente è leggermente migliorata, ma forse lo spirito col quale è nato il progetto si è un po’ perso, anche se questo, credo, sia inevitabile alla lunga, anche se economicamente parlando la nostra attività regge abbastanza bene.

    L.S.: Che consigliereste a chi volesse iniziare un’attività come la vostra ora?

    N.D.: L’umiltà prima di tutto e la curiosità, ma immagino che questo sia un consiglio che va sempre bene in tutti i campi. Non servono capitali iniziali particolari, mentre un minimo di competenza di un programma di grafica sicuramente aiuta, anche se è pur vero che si può fare skin comprando dei template (ma così non si riuscirà mai a proporre nulla di originale e ad emergere).

    L.S.: Ultima domanda: vi si trova con un negozio “in world” o siete anche su SL Marketplace?

    N.D.: Entrambe le opzioni: ci trovate facilmente sia in world sia su  SL Marketplace.