Estate record per mondi virtuali e cosplay

Estate record per mondi virtuali e cosplay

mondivirtuali.it pageviews

Agosto record per mondi virtuali e cosplay. Prendete Mondivirtuali.it: nonostante un fisiologico calo nell’immissione di nuovi contenuti, complici un paio di settimane di ferie, secondo le statistiche che ci provengono dai server di Greengeek.com (il nostro host), questo sito è riuscito ad agosto ad attirare oltre 22 mila visite, per un totale di 391.112 pagine viste, pari ad una media di 12.616 pagine viste al giorno (a fronte di 710 visite giornaliere). Aggiorniamo dunque i numeri che vi segnalavamo a inizio mese: nell’ultimo anno Mondivirtuali.it, il sito che vi racconta non solo di Second Life ma anche delle principali piattaforme online 3D e più in generale di quanto si riferisce al concetto di “mondi virtuali” (romanzi, fumetti, manga, videogiochi, piattaforme online etc) ha registrato in tutto 228.443 visite che hanno generato 1.885.628 pagine viste.

Un risultato cui crediamo abbia contribuito significativamente la decisione di ampliare il progetto Mondivirtuali (che a luglio è stato anche tra i nove finalisti del Kublai Award a Roma) dal sito web ad una serie di strumenti sociali che spaziano dalle presentazioni su Slideshare alle pagine tematiche su Fanpage dedicate ai sogni grafici e ai mondi virtuali in genere, dai “magazine” su Scoop.it e Paper.li sino ai gruppi tematici su Flickr, su Koinup e su Pinterest. Il tutto senza dimenticare la nostra presenza anche su Twitter. Ognuno di questi strumenti ha visto costantemente un flusso di interventi di altri utenti, rilanci, discussioni, approfondimenti, generando quello che tecnicamente viene definito un discreto livello di “engagement”, che vorremmo col vostro aiuto migliorare ulteriormente.

Agosto 2013 bilanciPer rendere sostenibile il progetto abbiamo naturalmente bisogno di identificare fonti di reddito che vadano oltre la sola raccolta pubblicitaria, di per sé ancora insufficiente a ripagare i nostri sforzi. Per questo siamo intenzionati a far evolvere ulteriormente il nostro progetto e siamo fin d’ora aperti a partnership e a nuove collaborazioni con creatori di contenuti, inserzionisti pubblicitari, editori multimediali o semplici appassionati del tema dei mondi virtuali.

Ed è con piacere che nelle ultime settimane abbiamo assistito, sia pure “a distanza” al successo di due manifestazioni come Modix, il 23 e 24 agosto in Sicilia, e Salerno in Fantasy, in Campania, la cui prima edizione si è tenuta dal 28 al 31 agosto e che ha visto tra gli altri impegnate dal vivo Baby Pooley (aka Ivonne Citarella) e Yaya Nishi (aka Viviana Capraro) in uno stand dedicato all’evento gemello “Second Life in Fantasy” (mentre inworld è stata preziosa la collaborazione di tanti appassionati italiani, a cominciare da Fiona Saiman, aka Lucia Baldini, ma l’elenco completo sarebbe davvero lungo). Due eventi, tra l’altro, che testimoniano come siano in crescita anche in Italia gli appassionati di cosplay, che è in fondo un modo di “riprodurre” nella realtà personaggi e ambientazioni di mondi virtuali e per questo pensiamo meritevole di successivi approfondimenti. Ogni suggerimento al riguardo è ovviamente benvenuto!

Related Articles

2 Comments

Comments are closed.