Agosto, tempo di dati e bilanci

Agosto, tempo di dati e bilanci

bilanci mondivirtuali.it

Agosto tempo di ferie ma anche di dati e bilanci e quello di Mondivirtuali.it può dirsi positivo. Non siamo soliti indulgere in elogi, ma essere riusciti a presentare il nostro progetto al Kublai Award di luglio a Roma (dopo aver corso il rischio di non ultimare neppure la presentazione a causa della mole di lavoro da fare per i clienti paganti di 6 In Rete Consulting che ogni giorno ci “ruba tempo” rispetto ad occuparci di mondi virtuali), probabilmente finendo non all’ultimo posto tra i nove finalisti, essere stati chiamati in questi giorni tra i media sponsor di Modix (mostra di fumetti, cosplay e videogame che si svolgerà a Modica il 23, 24 e 25 agosto) e soprattutto aver visto superata in meno di 12 mesi quota 1,5 milioni di pagine viste dal sito, non è cosa da poco.

Partito nel 2008 come un piccolo sito (www.slnn.it) che voleva parlare agli utenti italiani di quanto accadeva in Second Life, il nostro progetto in questi sei anni si è evoluto ed ora vi parla di mondi virtuali e applicazioni “reali” che possono andare dall’arte alla cinematografia, dall’industria all’intrattenimento, fino a sconfinare nella moda o nel fundraising per eventi benefici. Non male per settore che molti in Italia ritengono ancora esclusivamente sinonimo di “gioco” o di “illusione” e che invece ha dato spazio a tanti creativi per proporre e condividere i propri contenuti, fossero essi eventi, accessori per avatar o costruzioni digitali più o meno artistiche.

dati mondivirtuali.itNegli ultimi dodici mesi (potete vederlo voi stessi nell’immagine a lato), Mondivirtuali.it ha registrato ogni mese dalle 2.400 alle 8.800 pagine viste al giorno, ovvero da meno di 73 mila ad oltre 273 mila pagine viste mensili (nei primi 10 giorni di agosto le pagine viste sono state oltre 65 mila), mentre le visite sono state tra le 500 e le mille al giorno ovvero da poco più di 17 mila ad oltre 21 mila al mese a seconda dei mesi, con una media di 5-10 pagine viste a visita molto incoraggiante, perché significa che chi naviga in Mondivirtuali trova i suoi contenuti interessanti e tal da dedicargli qualche minuto della sua giornata. Crediamo di poter dare una buona visibilità a quanti credono in questo settore e sono impegnati in esso con la propria attività, crediamo di poter ulteriormente sviluppare il nostro progetto e trovare il modo di affiancare ulteriori attività (gestione di eventi online e offline, consulenza alle aziende e ai produttori di contenuti) a quella editoriale finora svolta.

Crediamo soprattutto che l’anno che inizierà dal prossimo primo settembre potrà darci ulteriori soddisfazioni a noi e a voi tutti, lettori, collaboratori o semplici appassionati di mondi virtuali. Per questo vi invitiamo a seguirci oltre che sul sito anche nelle nostre fanpage su Facebook dedicate ai mondi virtuali e ai sogni grafici, su Twitter, su Pinterest, ma anche su Scoop.it e Paper.li (e speriamo a breve su Youtube). E se volete collaborare, segnalare, proporci contenuti o idee, basta un contatto, una mail (a: info(at)slnn.it) o un messaggio su Facebook: saremo lieti di avviare una partnership ogni volta ciò si rivelerà possibile e proficuo per entrambi. Lo stiamo già facendo sulle nostre fanpage su Facebook aprendo la possibilità di postare contenuti a creatori di contenuti come Mimi Juneau, Paola Mills, Nur Moo, Colpo Wrexler, Pinco Janus e molti altri. Noi ci crediamo, se voi ci credete continuate a seguirci e avanzate proposte!

Related Articles