Disegno collettivo in Second Life

Disegno collettivo in Second Life

Il mese di agostodisegno collettivo è iniziato bene per gli utenti italiani di Second Life, con un esperimento  di “creatività” realizzato a Xigola grazie all’iniziativa di Virginia Lupindo, insieme alla collaborazione degli amici de Il sasso nello stagno e all’opera e all’aiuto “pratico e grafico” di Ketty Dagostino.

Il progetto di disegno collettivo è stato ispirato dagli insegnamenti di Bruno Munari e Gianni Rodari, nonchè dall’esperienza reale della stessa Virginia Lupindo ed è nato poco più di un mese fa con l’idea di “aiutare la creatività e far si che diventasse lavoro comune, oggetto comune” qui in Second Life.

Disegno Collettivo Tutto è nato da un unico segno grafico, con l’unica regola di utilizzare un segno scuro, possibilmente nero, e da lì creare nello spazio della pagina fisica che veniva poi passata e continuata. Qui in Second Life tutti i partecipanti all’esperimento (Violetta Veeper, Ketty Dagostino, Jo Magic, Ville Valo Philbin Nicolai, Giorgio Mayo, Priesthe Spiritor) si sono prestati a questo fine e con precisione  e impegno sono riusciti tutti insieme a far un buon lavoro, che forse non sarà l’unico frutto di questo “esperimento“.
Chissà, magari altre sorprese ci aspettano e nuove serate all’insegna del disegno collettivo. Noi francamente lo speriamo!

Related Articles