Fuschia: non tutto è solo bianco e nero

Fuschia: non tutto è solo bianco e nero

Fuschia NightfireNot Everything Is Plain Black & White” (Non tutto è semplice bianco e nero) è il nome di una nuova mostra in corso sull’intera sim di MetaLES dal 20 gennaio al 20 febbraio 2012, realizzata dall’artista Fuschia Nightfire, in RL la pittrice britannica Nina Camplin, che attraverso una serie di opere tutte in bianco e nero e toni di grigio assume un sapore surreale e onirico di qualità.

Dopo essere stata vincitrice del settimo premio UWA lo scorso anno col pezzo Zebre, Fuschia Nightfire è stata invitata a fare un’installazione completa. Si doveva trovare un’idea in grado di riempire tutta la sim di MetaLES ed alla fine è stato scelto, appunto, il tema “Non tutto è semplice bianco e nero”. La mostra si compone di una serie di installazioni realizzate tutte in bianco e nero e sfumature di grigio e lo spettatore si ritrova così ad affrontare un viaggio surreale, a confrontarsi con una creazione onirica. Sin dal punto di atterraggio occorre scegliere se il proprio avatar visiterà la sezione nera, grigia o bianca.

Al di fuori della zona bianca, ad esempio, c’è solo un buco nero in cui occorre saltare dentro per poi ritrovarsi in in un tranquillo mondo subacqueo. Da lì si prende un tunnel che riporta in superficie ed è pieno di sorprese come zebre, creature volanti e una ballerina che danza. Per quanto la mostra preveda un percorso chiaro da seguire è anche possibile e divertente allontanarsi da esso e soffermarsi su particolari interessanti che altrimenti si potrebbero non notare. Dopo aver visitato la sim, non ho potuto far a meno di avvicinare l’artista per saperne di più.

Nunzia Mayo: Ho letto che sei un artista anche in RL.
Fuschia Nightfire: Sì, lo sono.
NM: Che cosa fai esattamente?
FN: Dipingo murales e faccio qualche lavoro di illustrazione e talvolta ritratti di cane.
NM: Come mai hai pensato ad una installazione come questa?
FN: Ho iniziato a visitare SL solo per vedere di cosa si trattava, non sapevo che ci fosse arte anche qui, ma quando trovai una galleria e dissiloro che ero un artista, guardarono il mio sito e mi chiesero  di esporre alcuni dei miei quadri da loro.
Fuschia NightfireNM: Che oggi è SL per te?
FN: Ora SL è il mio posto preferito per fare arte, le possibilità sono illimitate!
NM: Collabori con altri artisti?
FN: Sì, mi piace collaborare con altri artisti sia in RL sia in SL.
NM: Perché la scelta del bianco e nero?
FN: Mi è stato offerto di fare questa mostra quando Ux Hax, che gestisce MetaLES, ha visto il mio pezzo “Zebre”. Il titolo dell’istallazione era “Non tutto è semplice bianco e nero”, così ho scelto di rimanere fedele al titolo e fare uno spettacolo più grande, attorno a quel tema.
NM: Ma tu sei per il bianco, il nero o il colore?
FN: Io sono Fuschia! Molto, molto colore!

Related Articles