Requisiti tecnici per SL

Requisiti tecnici per SL

SL 2010Che ci vorrà mai per entrare in Second Life? Per un utente web non abituato ai mondi virtuali immersivi la risposta sembra banale: basta andare sul sito ufficiale (www.secondlife.com), registrarsi (da inizio 2011 con la chiusura di Teen Second Life dovrete avere almeno 16 anni), scaricare il sofwtare (il “client” o “viewer“) che vi permette di collegarvi agli oltre 2mila server Intel o AMD di Linden Lab (dati al marzo 2007) ed effettuare il log in, pronti ad un’avventura che potrà durare poche ore o molti anni a seconda dell’interesse e disponibilità di tempo.

E invece no, il diavolo a volte ci mette la coda e voi vi ritrovate scollegati, se entrate crashate dopo pochi minuti, nei casi peggiori non riuscite neppure a completare il login che il sistema vi ha già rigettato. Che fare? A parte mandare qualche accorato appello al vostro santo patrono potreste controllare qui: https://secure-web11.secondlife.com/my/support/system-requirements/?lang=en-US e verificare se le caratteristiche del vostro hardware sono adatte alla piattaforma della Linden Lab. Al momento in cui scriviamo i requisiti tecnici per SL minimi sono i seguenti:

  • un collegamento Dsl o via cavo;
  • il sistema operativo Windows XP, Vista o Windows 7;
  • il processore (Cpu) deve essere almeno un Intel 800 MHz Pentium III or Athlon(ma si raccomanda un 1.5 GHz (XP), 2-GHz (Vista) 32-bit (x86) o meglio);
  • la memoria Ram deve essere almeno di 512 MB (ma fidatevi, molto meglio se ne avete una da “1 GB o più” come raccomandato);
  • la risoluzione dello schermo va impostata almeno sui 1027×768 pixel o superiore.

Punto critico: la scheda video deve essere almeno una Nvidia GeForce 6600, o una Ati Radeon 8500, o una Intel 945, se usate Windows XP, ma anche in questo caso è davvero molto meglio se disponete di una Nvidia serie 9600, 9800, 275 GTX o 295 GTX . Oppure un’Ati 4850, 4870, 4890, 5850, 5870 o 5970. Su http://wiki.secondlife.com/wiki/Graphics_Cards trovate ulteriori dettagli riguardo questo punto; attenzione che alcune schede più datate non sono proprio compatibili con la piattaforma tecnologica della Linden Lab. Come detto sulla pagina ricordata prima trovate anche le specifiche da possedere se siete un utente Mac (dovrete possedere un sistema Mac OS X 10.4.11 o meglio ancora un Mac OS X 10.5.4 o superiore con una Cpu 1.5 GHz Intel based Mac o 2 GHz Intel Core 2 Duo o superiore) o se utilizzate Linux come sistema operativo. Una volta verificati questi requisiti siete a un buon punto: il vostro viaggio nel mondo degli avatar può cominciare.

Related Articles

2 Comments

  • Avatar
    Leonardo , Mag 23, 2011 @ 18:02

    Onestamente sono una vera

    Onestamente sono una vera fanatica di Second Life ma ho avuto così tanti problemi di collegamento che alla fine ho dovuto desistere definitivamente. Adesso su questo articolo vedo che una parte dei miei problemi sono stati condivisi da tanti altri e finalmente ne capisco la ragione.

    Visitare un casinò online è un’esperienza di gioco d’azzardo da fare e vi accorgerete che i payout del casinò sono immensi.

  • Avatar
    Lukemary Slade , Mag 24, 2011 @ 11:57

    Re: requisiti tecnici

    In realtà il problema di Second Life e dei mondi virtuali in genere è solo in parte legata alla tecnologia utilizzata. Come per ogni altra applicazione su internet i potenziali problemi vanno dai limiti hardware dell'utente, alla qualità della connessione, alla scalabilità e ottimizzabilità del sistema dal lato "server".

    Nel caso di SL si dice sempre che la cosa più importante sia la scheda grafica. Vero, peccato che la migliore scheda grafica al mondo non possa lavorare bene se non ha sufficiente memoria e che la memoria sia spesso impegnata dagli altri software utilizzati sui pc, a partire dal sistema operativo. Così con una scheda grafica di media-bassa qualità si può utilizzare egregiamente SL se si dispone di una macchina che ancora sfrutti Windows XP e disponga di almeno 2, ma meglio 4 Giga di memoria (così da non aver problemi neppure nella gestione di un buon video). Mentre se si utilizza Windows 7 che già di suo usa almeno 1 giga di Ram… i problemi potrebbero essere all'ordine del giorno.

Comments are closed.