Il poliedrico Sisar

Il poliedrico Sisar

Sisar Lonely as a cloudSisar (aka SiSar Mattercaster in Second Life) è un fotografo virtuale che ritengo molto interessante, perché le sue non sono le “classiche” immagini che potete trovare in tanti profili di utenti del mondo virtuale della Linden Lab, se non altro per via del tratto molto personale dell’artista, si veda ad esempio l’immagine per il profilo di “BenedictaKellman. Molte delle sue immagini poi sono ispirate a canzoni, il cui testo l’artista presenta assieme alla foto, come in You fooled me again ispirato all’omonima canzone dell’artista pop italo-americana Lady Gaga, o come I see  you, che invece riprende titolo e testo della canzone di Leona Lewis.

SisarIl tratto di Sisar è molto particolare: per certi aspetti decisamente grunge, per altro un misto di cybertech come in I wandered lonely as a cloud e di gotico come in Caught in a bad romance o in HocusPocus. Ma Sisar non è cybergoth, almeno non sempre e se si vedono immagini come A sweet flore in Japan ambientata in una sim ricca di fascino come Tempura ma dallo sfondo ulteriormente elaborato, si percepiscono influenze orientaleggianti. La cosa interessante è che Sisar ha lavorato molto anche utilizzando come piattaforma The Sims 2, spesso riproponendo temi ripresi poi per immagini ricreate in Second Life.

Per chi conosce la differenza tra le due piattaforme, sin dalla differente grado di personalizzazione dei personaggi e degli sfondi, lo sforzo necessario per adattarsi a entrambi i mondi virtuali, riuscendo a coglierne il meglio per far emergere atmosfere e sensibilità a volte rarefatte, a volte molto marcate, è ben noto e il lavoro cross world di Sisar non può che strappare applausi. Sisar Waiting the midnightBasti vedere come l’artista riesca anche con The Sims 2 a realizzare sia immagini glam come il ritratto di “FergieCurt sia immagini molto più “dark” come Questo misero mondo, che trae spunto dal terzo canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, fino ad arrivare a immagini candidamente natalizie come Waiting the midnight. Sisar è dunque un artista poliedrico, dalla ricca gamma espressiva, in grado di creare immagini accattivanti sotto molti aspetti e in base a differenti metri di giudizio. Che vi serve di più per visitare la sua gallery?

Related Articles