La primavera dei mondi virtuali

La primavera dei mondi virtuali

Con l’avvento della primavera si assiste ad un rifiorire di progetti vecchi e nuovi, in particolare nel campo della comunicazione e delle community online legate ai mondi virtuali, a partire (ma non solo) da Second Life. Così è con piacere che assistiamo al ritorno sia nel metaverso della Linden Lab sia sul web (lo potete sfogliare qui) di EsseElle Movie Magazine, giugno al suo quindicesimo numero con una nuova veste grafica dovuta all’avvicendamento tra River Sabra e la nuova responsabile Nania Van.

Un avvicendamento che, come ricorda nel suo editoriale la direttrice Sandra81 Fargis, ha comportato un minimo di rallentamento nell’approntamento dell’ultimo numero ma che, notiamo noi, ha dato tempo alla redazione di sfornare alcuni articoli interessanti su argomenti di assoluta attualità come il nuovo Viewer 2.0 (di cui Sniper Siemens svela le principali novità) o la “scontata” recensione (visto il successo planetario e le tematiche tipiche della rivista, non certo per la qualità del testo) di Kameo Haller del film Avatar di James Cameron. Interessante anche l’intervista di Mindblind Setsuko al regista Jason Spingarn-Koff (autore del “documentarioLife2.0, interamente girato in SL e presentato al Sundance Festival 2010 di cui vi abbiamo parlato nel dicembre 2010) . Completano il numero pezzi molto piacevoli e interessanti di Melusina Parkin, Klara Nagy, Eva Auer, Aquiladellanotte Kondor, Pattymatty Miami, Manola Ferraris, Lion Igaly e un’intervista fatta dalla stessa Sandra81 Fargis a Cicylia Susanti in cui l’artista parla del suo progetto “Michael Jakson in SL”.

Altra novità in arrivo, questa volta interamente sul web, riguarda il nostro partner Koinup.com che ha appena annunciato una nuova collaborazione con Frenzoo, in base alla quale gli utenti di tale mondo virtuale che si registreranno nella community guidata da Pierluigi Casolari potranno salvare in automatico i propri scatti virtuali anche in Koinup grazie allo sviluppo di una nuova funzionalità appositamente pensata. In più sono già in programma eventi in comuni e contest che si svolgeranno contemporaneamente sui siti di entrambi i partner, rafforzando una collaborazione che già aveva portato Simon Newstead, fondatore e Ceo di Frenzoo, a collaborare al contest per il miglior avatar lanciato in occasione della presentazione della nuova application per cellulari Nokia, 3D Wallpapars.

Sentieri digitali 2010Ma le novità non sembrano destinate a fermarsi qui, visto che entro la primavera anche noi di Mondivirtuali.it/SLnn.it annunceremo un nuovo progetto che speriamo possa riunire sotto un unico tetto gli appassionati (italiani e non) di realtà virtuali, un ambito che riteniamo destinato ad assumere sempre più peso non solo nel campo dell’entertainment ma anche in quello della comunicazione, come avremo modo di illustrare il prossimo 24 marzo quando nell’ambito della rassegna Sentieri Digitali, ideata e curata da Francesca Ferrara (aka Capriccio Kaniuk in Second Life), avremo modo di parlare di come “Fare comunicazione all’epoca delle realtà virtuali” a partire dalle ore 18.00 presso la Ubik di Via Benedetto Croce n. 28 a Napoli. Inutile dire che siete fin d’ora tutti invitati a partecipare e porre domande!

Related Articles