Ballare in SL è una chimera

    by -
    Ballare con chimera cover

    Second Life: balli di gruppo con la chimera

    Abbiamo parlato di AO, ossia di Animation Override, spiegando come sia possibile personalizzare questo hud ricorrendo ad alcuni strumenti free come le Zhao vuote che sarà nostra cura riempire con animazioni (gesture) opportune, per realizzare una differente sequenza di pose rispetto a quelle standard nello svolgimento delle varie azioni (dallo star fermo al camminare, dal sedersi al volare, al correre, al saltare e così via).

    Bene, una delle attività che probabilmente vorrete fare più spesso su Second Life potrebbe essere ballare (non pensate sempre a qualcosa di spinto, suvvia, che alla fine questo tipo di situazioni restano più interessanti in RL che non in un mondo virtuale).

    Anche in questo caso le possibilità offerte da Second Life sono pressocchè infinite, con decine di animazioni di balli (dance) a disposizioni, in questo caso quasi tutti a pagamento (ma non scoraggiatevi, ne esistono anche di gratuite).

    Le animazioni di Sine Wave

    balllare con una chimera in SLUno dei migliori negozi per comprare animazioni di balli, a prezzi che vanno dai 150 linden ai 350 linden per singola dance, è ad esempio Sine Wave dove potrete provarle, sia da uomo sia da donna, per tutto il tempo che volete, spostandovi su pedane che assomigliano a grandi calici neri.

    Ma una volta che abbiate comprato la vostra dance che ne dovete fare? In realtà potreste tranquillamente utilizzarla così, semplicemente “indossandola” (wear) o attivandola (play in world) come si fa anche con qualsiasi altra posa o animazione. Ma se non volete stare lì a cambiare manualmente i vostri balli e soprattutto se volete fare un balletto coordinato dovrete ricorrere ad una chimera.

    Questo hud è disponibile in tantissime varianti (sostanzialmente varia il numero di avatar che si possono coordinare) da quelle free a quelle che costano diverse centinaia di linden l’una. Una volta indossata (wear) la chimera risulta totalmente invisibile (ma se volete con la sequenza crtl+alt+t potrete vederla).

    Personalizziamo la chimera in Second Life

    Per quanto ogni chimera sia usualmente già fornita di una o più dance tra i suoi content, per caricare le vostre animazioni preferite non dovrete far altro che rezzarla a terra, con l’edit visualizzare il folder dei content della chimera e trascinare dal vostro inventario nel content le animazioni che volete voi.

    Dopo di che riprendete (take) la chimera, indossatela eh… miracolo, l’hud vi chiederà se volete animare il vostro avatar. Dite sì e iniziate a muovere il vostro corpo elettronico a ritmo con la musica. E gli altri vostri amici, come potranno ballare con voi?

    Molto semplice, basterà che provino a cliccarvi sulla testa (o in altre parti dell’avatar a cui avete attaccato la chimera) e… miracolo doppio! Anche loro potranno scegliere se animare il proprio avatar, in questo caso ballando assolutamente sincronizzati rispetto a chi “guida le danze“, ossia voi.