Animation Override, come personalizzarla

    by -
    717
    Animation Override

    Faq AOCos’è una AO (Animation Override), di cui molti di voi avranno sentito parlare i residenti più anziani? E’ uno strumento (hud) che consente di creare una lista di animazioni (necessarie per fare camminare, correre, sedere, volare eccetera il vostro avatar) che possono essere utilizzate al posto di quelle automatiche previste di default nel momento in cui entrate in Second Life.

    Di AO ve ne sono di gratuite (come le ormai celeberrime Zhao) e a pagamento, da poche decine a diverse centinaia di linden, ognuna con diverse funzionalità e animazioni.

    Se non intendete comprarne una già fatta. o se dopo averne acquistata una o più vi accorgete che nessuna vi soddisfa pienamente, non vi resta che crearne una da voi. Come? Iniziate col procurarvi una Ao vuota, ad esempio proprio una Zhao, che ha il vantaggio di trovarsi free facilmente in varie versioni (ad esempio qui da Animation Outrider: http://slurl.com/secondlife/Outrider/131/173/35); poi scegliete le animazioni che preferite sia per la postura in piedi, sia per la camminata, il salto, il volo e così via (anche in questo caso potete trovarne di gratuite o sceglierne a pagamento come più vi piace, col solo imbarazzo della scelta).

    A questo punto: andate in una zona (una sandbox ad esempio) in cui potete appoggiare a terra oggetti e visualizzate sul terreno l’hud (basta che lo trasciniate dall’inventario sul terreno). Cliccate sopra l’oggetto col destro e dal menu a torta scegliete open: comparirà una finestra che mostra il contenuto dell’oggetto nella sezione “content”. Trascinatevi dentro dal vostro inventario tutte le animazioni che volete inserire. Nella finestra dove avrete inserito le animazioni dovrebbe esserci una notecard, trascinatela nel vostro inventario, quindi inserite i nomi esatti (attenzione a lettere maiuscole e caratteri speciali) delle diverse animazioni che intendete far riprodurre dall’AO, nell’ordine in cui intendete farle eseguire, nelle righe bianche sotto il nome delle corrispondenti azioni (che sono scritte in inglese nella notecard vuota iniziale, terminano con “::”).

    Quindi salvate la notecard, copiatela dal vostro inventario nuovamente nei content della AO, recuperate (“take”) l’AO dal terreno, indossatela (“wear”) e vedrete comparire sullo schermo i tasti dei comandi; premete “load” per caricare la notecard (se ne avete salvata più di uno selezionate quale intendete caricare), poi avviate la AO con il tasto più in basso (“On” in verde nella versione base della Zaho, anche se ora ne esistono di personalizzate nei colori dei tasti). A questo punte se non avete commesso errori e naturalmente se la land dove siete consente di attivare animazioni dovreste vedere il vostro avatar assumere le movenze che voi stessi vi siete scelti (tenendo presente che non si possono inserire più di cinque movenze per ogni azione, tipo correre, sedersi, rimanere in piedi, volare e così via).